Chi sono

La mia foto

Donna, moglie, mamma e mille altre cose. Faccio di tutto, dal giocare ai videogames a knittare compulsivamente....

giovedì 30 settembre 2010

Pasta e fagioli

Rimanendo in tema di piatti invernali (o di Concerti di Capodanno con il botto) ecco una ricetta che in casa mia va forte... La pasta e fagioli!

Io uso 200 gr di fagioli borlotti secchi, del soffritto (quello già pronto va benissimo), 2 spicchi d'aglio, 100 gr di pancetta dolce, salvia, 100 gr di pasta (io uno sempre i ditalini rigati, ma a Rimini due anni fa l'ho mangiata con i maltagliati... una cosa divina!)

Si mettono a bagno i fagioli secchi per 12 ore in acqua calda, con aggiunta di un bel pugno di sale grosso. Quindi si cambia l'acqua e si lessano per un ora, un ora e mezza sempre in acqua salata. A parte prepariamo un trito di soffritto, aglio, pancetta e salvia (io passo il tutto nel mixer, ma se non vi va potete tritare tutto a mano, rimangono i pezzi più grossi) e lo fate passare in padella senza grassi aggiunti (c'è già il grasso della pancetta).

Una volta cotti i fagioli li passate assieme ad un litro circa del liquido di cottura, non buttando via quello che rimane ma mettendolo da parte (servirà come liquido per cuocere la pasta). Unite il soffritto di pancetta ai fagioli passati e fate andare ancora il tutto per 20 minuti circa; aggiungete la pasta cotta a parte e servite.

Si mangia sia calda che tiepida, e di solito riscuote un certo successo. Chi la prova mi faccia sapere, son curiosa di avere un'opinione!!